lunedì 19 settembre 2011

scatolina di perline + rocchetto di filo = nuova collanina

Ho davvero tante, tante, tante perline da conteria...e nonostante questo ogni tanto ne compro ancora!
Sono carine però per ottenere qualcosa di "effetto" bisogna infilarne davvero tante e allora, pensa, pensa, pensa mi è venuto in mente di utilizzare una tecnica semplice e d'effetto: uncinetto e perline .
  1. Basta infilare le perline, lavorare a catenella lasciando molto morbidi i punti e prendere ogni tanto una perlina nel lavoro.
  2. Ho preparato 15 fili con 50 cm di filo non lavorato, 50 cm di catenella e ancora 50 cm di filo non lavorato.
  3. Ho messo tutti i fili vicini e ho fatto un nodo prima e uno dopo la parte lavorata a catenella.
  4. Ho infilato una grossa perla a dx e a sn della parte lavorata a catenella.
  5. Ho diviso per tre i fili e ho fatto una treccina sia a dx che a sn.
  6. Ho fatto un nodo dopo circa 15 cm ( a dx e a sn) e ho lasciato per circa 15 cm i fili non intrecciati
  7. Ho chiuso la collana semplicemente annodando i due capi

sabato 10 settembre 2011

Barattolo per il sale

Lo so che il sale lo vendono in comodi cartoncini...un po' tristi però!
allora ecco un bel barattolo di vetro ricoperto con carta di riso azzurra e decorato con uno di quei tubetti che servono per delineare i contorni quando si dipinge sul vetro.






Con il fimo ho modellato questo sacchettino rovesciato che ho cotto e poi applicato con la colla a caldo...e adesso quando torno dal supermercato il triste cartoncino finisce subito tra la carta da riciclare!

domenica 4 settembre 2011

pasticcini e pomodori ?

Quando una ricettina è proprio buona e supervelocissima bisogna condivirela!
C'è un video tutorial e ci vuole un minuto a guardarlo , un minuto a preparare i pomodori e un minuto a finirli.
Quando si passa tanto tempo a fare lavoretti...bisogna essere veloci in cucina!

Per chi non ama i video ecco la ricetta:
Lava e taglia a metà dei pomodori maturi
Mischia  3 cucchiai di pane grattuggiato 1 cucchiaino di preparato per spaghetti aglio olio e peperoncino...o di più per chi ama il piccante e un cucchiaino di sale fino.
Passa ogni pomodoro nel pangrattato.
Metti i pomodori in una padella con fondo alto con un dito di acqua e cuoci con il coperchio per 5 minuti o fino a quando il pangrattato è umido. 
Togli il coperchio e cuoci ancora 5 minuti aggiungendo dell'acqua se necessario.
Pomodori pronti!

sabato 3 settembre 2011

lunedi' indossero' una nuova t-shirt!

Li sapete fare i fiori con il tulle arricciato con il calore di una candela?
Sono facili e di effetto...basta tagliare dei cerchi di tulle di dimensioni diverse, tutti dello stesso colore o variopinti, e arricciare i bordi dei cerchietti avvicinandoli alla fiamma di una candela.
In questo video spiego velocemente come fare ma di tutorial ce ne sono tanti altri: il mio video
Io per personalizzarli un pò al centro ho messo un bottoncino e poi ho pensato di decorarci una t-shirt|!











...io lunedì indossero' una nuova
 t-shirt e voi cosa aspettate?

venerdì 2 settembre 2011

ci provo anche io...


Passo ore a guardare sui vari blog e siti orecchini, braccialetti e collane che trovo veramente bellissimi...poi ogni tanto ci provo anche io!
Timidamente posto le foto di qualche mia creazione...non c'è niente da imparare ma magari anche da questi lavoretti può nascere una grande ispirazione!

ciondolo a cuore in fimo








martedì 30 agosto 2011

ma io non odiavo i fiori di plastica?

Chi non prova tristezza di fronte ad un vasetto di fiori di palstica?
Questi però sono "spaziali"!
non imitano i fiori...del resto inimitabili ma si ispirano ad essi in una versione trasparente, colorata e luccicante...voglio provare anche io!

http://orkideaatelier.blogspot.com/2011/03/come-creare-fiori-da-bottiglie-di.html

domenica 28 agosto 2011

fiocco per la nascita di Alberto

Per dare il benvenuto al piccolo Alberto ho preparato con le mie manine un bel fiocco:
mi piace tanto ma è stato un lavoraccio perchè oltre a ricamarlo l'ho anche cucito io.
Ho ritagliato due cerchi usando un piatto da pizza, uno di cotone azzurro e uno di tela aida.
Ho ricamato  fiocco, nome e orsetto a pancia all'insù e ho cucito i due cerchi assieme per 3/4 , tenendo il ricamo all'interno. Ho girato il "sacchettino che si è formato e ci ho infilato un cerchio di qualche cm più stretto di imbottitura sintetica comprata in merceria. Ho finito di cucire i due cerchi e con una procedura simile ho fatto i due cuscinetti a forma di cuore e li ho cuciti con dei nastrini sottili.
Per finire ho arricciato il nastro a quadretti passando e l'ho cucito sul davanti del fiocco.
Si possono comprare dei fiocchi già pronti abbastanza simili...magari un'idea potrebbe essere quella di prenderne uno e poi magari personalizzarlo aggiungendo i cuoricini evitando tutto il lavoro di cucito.
 Io comunque ho scannerizzato la pagina con lo schema dell'orsetto che è veramente carino e va bene anche per altri lavoretti e al più presto creerò un link per condividerlo.
Ciao

segnaposto rosa

I segnaposto per la comunione del mio bimbo sono piaciuti cosi' tanto che li ho dovuti fare anche per la sua cuginetta.
Ovviamente ho fatto qualche modifica per renderli un pò più femminili ... e perchè è noioso ripetere un lavoro già fatto.
Ho fatto un video per mostrare come farli ma magari posso aggiungere qualche spiegazione:
Per cominciare bisogna fare i fogli di carta riciclata utilizzando soprattutto cartoni per le uova . Per ottenere il colore rosa ho usato della carta crespa rossa tagliata a pezzettini aggiunta all'impasto  solo dopo averlo frullato. Solitamente la carta crespa rossa è sufficiente a fare diventare tutto l'impasto rosa. Per decorare i fogli si possono aggiungere pezzetti d ifilo o nastrini, ritagli di giornale o fiori secchi. I fogli con il mio setaccio vengono grandi tipo un A4 e li ho tagliati a metà con le dita perchè i tagli fatti con le forbici risultano troppo lineari e rovinano l'effetto hand made.
Questi mezzi fogli li ho arrotolati attorno ad un cono di quelli che si usano per fare i pasticcini in modo da farli tutti uguali e li ho fissati con la colla a caldo. I bordi del cono risultano irregolari e appuntiti e con le dita li ho tagliati in modo da renderli un pò più regolari.




Aquesto punto basta incollare al cenrto un fiore inclianato e girare il gambo ( che ha un'anima di fil di ferro ) attorno al cono.
I fiori sono un pò più complicati da fare e li spiego nel prossimo post perchè non ho fatto le foto mentre li prepararvo e mi devo organizzare.




In fine ho messo dei ciuffetti di confetti comprati già fatti... un pò di pigrizia dopo tutto questo lavoro è lecita, ed ecco pronti i segnaposto!




martedì 23 agosto 2011

il barattolo del miele e la torta di cioccolato

Mi spiace tanto di non avergli fatto una foto prima della trasformazione ma questo era un barattolone di miele da 2 kg che mi hanno regalato.
Il primo problema da risolvere è stato come svuotarlo e mi ha dato una mano una ricettina che ha fatto impazzire anche il mio bimbo che non è un amante delle torte.
Basta sciogliere lentamente 200 gr di miele, 200gr di cioccolato fondente e 160gr di burro, togliere dal fuoco  ed incorporare 100gr di farina, 2 uova e 3 tuorli ed un pizzico di bicarbonato, versare tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a 180 gradi per circa 30 min per avere un dolce morbido e saporito da leccarsi i baffi!
...dopo una decina di torte il barattolone era vuoto e quindi vai con il decoupage (sempre a tema zuccheroso).
 Per terminare la decorazione ho usato il nastrino di  una coccarda per i festeggiamenti per l'unità d'Italia che ho aoolicato con la colla a caldo attorno al bordo inferiore ed un pomello  che giaceva in un cassetto ed ho fissato con un bulloncino al coperchio.
Quanto mi piace riciclare!

domenica 21 agosto 2011

Fiori di carta per i segnaposto

Eccomi qua
ho litigato un pomeriggio con il computer ma sono riuscita a fare un piccolo video per spiegare come fare questi fiorellini di carta   http://youtu.be/lJrYuvlzrjk
Forse ci ho messo meno tempo a prepararne più di cento che a fare il video...infatti  i fiorellini sono veramente semplici e io sono una blogger  veramente imbranata!
 Se avrete voglia di provare a farli e non avete il filo di carta apposito potete provare con stiscioline larghe 3 com di carta velina che attrciglierete un pò tra le mani per creare l'effetto stropicciato, vedrete che volta creato un mazzetto con due o tre fiorellini e qualche fogliolina faranno un figurone.
Provate a inventarne degli altri...io mi stufo a ripetere sempre lo stesso procedimento e quindi dopo un po' parto con le variazioni tipo questi due esemplari di una specie botanica non meglio definita.
Se siete alla ricerca di altri spunti ho caricato anche un altro video che mostra come farne altri due :http://youtu.be/sRN3WqbmomE
Ciao

venerdì 19 agosto 2011

Segnaposto per la comunione

http://www.youtube.com/user/imieipasticcini
Eccomi qua ! per rompere il ghiaccio provo a farvi vedere un lavoretto che mi è piaciuto molto sia fare che regalare:  delle bustine rigorosamente  "home made & recycled" decorate con fiori di carta che ho usato come segnaposto per la comunione del mio bimbo.
 Per cominciare ho preparato i fogli di carta ( è un lavoro che piace fare anche ai bambini e quindi se ne avete qualcuno che gira per casa potete coinvolgerlo ). Il metodo è quello descritto in tanti tutorial e siti... il mio segreto è usare le confezioni delle uova e dei pezzetti di carta crespa blu per colorare l'impasto. Per rendere l'aspetto della carta più bello ho aggiunto alla fine anche dei pezzetti di carta colorata (blu  e azzurra).
Preparata la carta l'ho tagliata con le mani in modo da formare la busta, ho confezionato con della plastica per alimenti delle bustine di confettini che ho fissato con un po' di biadesivo e  ho inserito anche un cartoncino di ringraziamento.
Per i fiori ho deciso che  ora di trovare uno scopo all'esistenza di tre rotoli di una sorta di nastro di carta che avevo comprato ai saldi postnatalizi. So che esiste un prodotto più indicato ma questi fili li ho pagati poco e mi hanno dato dei bei risultati...almeno credo!
I fiori che ho fatto erano tanti e tutti diversi...nel prossimo post vorrei farvi vedere come farne due tipi  ma sicuramente se proverete a farli vedrete che vi verranno in mente mille idee per crearne di diversi!